Partiamo da Taceno (475 m) subito in salita, imboccando poi una stradina sterrata che termina improvvisamente in una valle, obbligandoci con la bici a spinta per circa cinque minuti, lungo un ripido strappetto che porta alla chiesetta dedicata a Santa Caterina. Giunti a questo punto una mulattiera ci conduce a Margno e, tramite asfalto, raggiungiamo Indovero da dove ha inizio una cementata molto impegnativa con rampe anche al 23% di pendenza, alternate a tratti sterrati nei punti meno in salita. Dall’Alpe Intelco continuiamo su strada con fondo naturale tracciata in un bel bosco di faggi, fino ad uscire dalla vegetazione nei pressi dell’Alpe Chiaretto, dove si apre una meravigliosa vista sull’imponente Monte Legnone. Proseguiamo sul largo dosso fino a giungere al Pian di Giumello; successivamente ci dirigiamo direttamente verso la cima con la MTB a spinta, riuscendo a pedalare nel tratto intermedio. Dalla piccola selletta in circa 25 minuti ci ritroviamo sul punto più alto del Monte Croce di Muggio (1799 m), dove il panorama è davvero grandioso. Scendiamo dalla cresta opposta intervallando qualche metro a piedi, per poi tagliare tramite un tecnico sentiero il versante del monte dirigendoci verso l’Alpe Chiaro. Proseguiamo fin sotto la “panchina gigante 223” infilando il ripido sentiero che, nella prima parte, ci riserva qualche minuto con la bici a fianco; più sotto torniamo in sella, correndo prima verso il bel borgo di Tedoldo Vecchio ed in seguito raggiungendo l’abitato di Mornico. Per arrivare a Narro non ci sono alternative alla strada asfaltata ma, una volta giunti alle prime case del paese, imbocchiamo un fantastico e velocissimo sentiero che, passando da Inesio, ci guida proprio fra le case di Taceno, a pochi metri di distanza dal punto di partenza.
Il percorso è IMPEGNATIVO! ATTENZIONE: è indispensabile un buon allenamento ed in alcuni tratti di sentiero è richiesta un’ottima capacità e sicurezza nella conduzione della MTB!
L’anello ha uno sviluppo di 25,1 km con un dislivello + di 1379 metri con un tempo di percorrenza di 3,30 ore effettive.
Per vedere la galleria fotografica completa in FB clicca qui
Puoi scaricare la traccia in formato GPX cliccando qui