Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Bivio Roncobello - Branzi (a circa 2 Km. da Piazza Brembana -BG- lasciare l’auto presso il piccolo parcheggio)
- LUOGO ARRIVO: Bivio Roncobello - Branzi (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4.10 effettive
- LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 32
- DISLIVELLO: mt. 1060
- GRADO DI DIFFICOLTA’: MOLTO IMPEGNATIVO E PERICOLOSO!!! LUNGO IL SENTIERO CI SONO FREQUENTI TRATTI STRAPIOMBANTI DOVE E' INDISPENSABILE ESTREMA SICUREZZA E PADRONANZA ASSOLUTA NELLA CONDUZIONE DELLA MTB!!!
- CICLABILITA’: nel tratto da Carona al Passo del Vendulo 65% - nel restante percorso 99% (poche centinaia di metri a piedi)
- STAGIONI CONSIGLIATE: primavera - estate - autunno
- RIFUGI D’APPOGGIO: nessuno..... passaggio a Branzi e Carona
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: parecchi torrenti e fontane
- CARTINE: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana (sulla cartina non è segnato il sentiero della “Strada Piana”)
- PERCORSI ALTERNATIVI: giunti alla frazione Sopracorna imboccare a destra la strada asfaltata che conduce a Roncobello
e, proseguendo in discesa, si raggiunge Bordogna, quindi il punto di partenza. - PERCORSO REVISIONATO IL: 26.08.2020
- NOTE: Consigliata una MTB full - Molto utile la traccia GPS
Parcheggio consigliato
Descrizione
La "Strada Piana" è un incredibile viaggio sospeso a mezz'aria: il lato sinistro del manubrio sfiora le rocce verticali, mentre a destra c'è il vuoto.....
E' una grande avventura immersi in un ambiente selvaggio e fuori dal comune che deve essere vissuto con molta calma, senza fretta, in modo di respirare le emozioni suscitate dal momento e dosando l'adrenalina che ogni metro di sentiero regala.
E' un'esperienza indescrivibile ma in questa realtà, nonostante i parecchi tratti in cui si passerebbe in sella ad "occhi chiusi", la prudenza consiglia di procedere a piedi.
E' una grande avventura immersi in un ambiente selvaggio e fuori dal comune che deve essere vissuto con molta calma, senza fretta, in modo di respirare le emozioni suscitate dal momento e dosando l'adrenalina che ogni metro di sentiero regala.
E' un'esperienza indescrivibile ma in questa realtà, nonostante i parecchi tratti in cui si passerebbe in sella ad "occhi chiusi", la prudenza consiglia di procedere a piedi.
La gita prende il via al bivio Roncobello - Branzi (mt. 600): seguiamo la strada asfaltata superando Branzi e, dopo alcuni tornanti, giungiamo a Carona (mt 1050), dove, all'inizio del paese, deviamo a destra verso il lago. Il sentiero che andiamo a percorrere è la strada di servizio ad un canale, scavato nella montagna, che porta l'acqua dalla diga alla centrale Enel, situata nelle vicinanze di Bordogna. Attraversiamo la diga (km. 11,4 - ore 0,45 - mt. 485 di dislivello) e giriamo a destra, scendendo per qualche centinaio di metri sulla sterrata, in direzione della casetta bianca sottostante, imboccando poi il sentiero chiamato "Strada piana" che taglia a mezza costa tutto il versante della montagna, offrendo molti punti "superpanoramici" sulla valle sottostante e sui monti che la circondano.
Quest'itinerario è particolare e fuori dal comune: richiede ai bikers ottima sicurezza nella conduzione della MTB, esperienza e doti estreme d'equilibrio. Il sentiero infatti è molto stretto e si sviluppa, quasi per intero, con il versante a valle strapiombante e senza protezioni (condizione essenziale di sicurezza è che il terreno sia asciutto). Nel primo tratto passa sopra la cava di ardesia e, prosegue alternando continuamente tratti ciclabili ad altri in cui bisogna spingere o portare la MTB; parecchie passerelle artificiali e prese d'acquarendono l'itinerario vario, stimolante, molto gradevole, ma comunque la concentrazione deve essere sempre al massimo, perché non sono ammessi errori. Questo percorso per cicloalpinisti corre completamente in una fitta pineta ben ombreggiata e i frequenti torrenti che s'incontrano permettono di rinfrescarsi.
Seguiamo il sentiero principale, ben marcato, ignorando gli altri che salgono o scendono bruscamente, finchè si giunge in corrispondenza di Isola di Fondra, dove il percorso diventa ciclabile. A sinistra, con un breve tratto a piedi, si raggiunge una cappelletta situata al Passo del Vendulo (km. 21,7 - ore 3,00 - mt. 935 di dislivello). La gita prosegue ora sul versante opposto della montagna pedalando su un bellissimo sentiero, perfettamente pianeggiante, fino alla frazione Sopracorna da dove è possibile accorciare il percorso e tornare al punto di partenza (vedi note scheda iniziale). Continuiamo a sinistra in salita su strada asfaltata per circa 500 mt. fino a raggiungere la Frazione Caprini (km. 23,9 - ore 3,25) dove, superati alcuni gradini, sotto ad una fontana, ci dirigiamo a destra. Percorriamo un sentiero a brevi pezzi non ciclabile, fino ad arrivare ad una valle solitamente in secca, dove incrociamo la strada asfaltata che sale alle Baite di Mezzeno.
A destra, in direzione Capovalle, 100 metri oltre il tornante nr. 1, giriamo a sinistra, infilandoci sulla sterrata (km. 24,9) che più avanti arriva ad un torrente. Lo attraversiamo e imbocchiamo in discesa il tracciato della pista di fondo che conduce alla Frazione Costa di Roncobello (km. 27,9 - ore 3,45). Ora giriamo a destra e, su asfalto, attraversiamo il centro di Roncobello (mt. 1007) fino alle prime case, dove pedaliamo su un sentiero a mezza costa, su cui vige il divieto transito alle moto. Saliamo dolcemente fino ad una cappelletta, per continuare su una divertente mulattiera in discesa fino alla chiesa di Baresi (km. 30,3). Non abbandonando l'antica via, raggiungiamo la Frazione Forcella; passiamo sotto alla chiesetta bianca e rientriamo nel bosco, concludendo la discesa mozzafiato, incrociando la strada asfaltata, nella parte alta di Bordogna (km. 30,9 - ore 4,00). Scendiamo a destra attraversando il paese e, in poco più di 1 km., andiamo a chiudere questo splendido itinerario ad anello che ci ha regalato tante emozioni.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Puoi vedere le nuove foto del percorso in Facebook
Il video del percorso
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.