Monte Ponteranica Occidentale (mt. 2322) Monte Mincucco (mt. 2009)
Dato il livello elevato della neve, partiamo con gli sci ai piedi dalla Località Fraccia sopra Madonna delle Nevi. Percorrendo la strada battuta dal passaggio delle motoslitte raggiungiamo il Rifugio Passo San Marco 2000 per poi scendere, su neve marmorea, fino sulle sponde del Lago Valmora (mt. 1550). Dal ponticello situato sotto lo “Stallone” risaliamo sulla sinistra orografica la bella Valle di Ponteranica, compiendo un lungo taglio ai piedi degli scoscesi fianchi del gruppo montuoso omonimo. Sfiorati i Laghi di Ponteranica, affrontiamo la pala nevosa che s’impenna fino alla vetta del Monte Ponteranica Occidentale a mt. 2322, da dove godiamo di un bellissimo panorama sia all’orrizzonte sia ai nostri piedi. Sotto lo sguardo dell’imponente e dolomitico Monte Valletto, sciamo con curve controllate sul ripido e gelato pendio, ritrovandoci sopra le sagome innevate dei laghetti. Sempre su buone pendenze perdiamo velocemente quota, arrivando vicino a Baita Parisolo; scavalchiamo così il torrente che solca la Valle di Ponteranica, per poi risalire sul versante opposto lungo un costone che arriva sull’ampia dorsale, toccando più avanti la cima del Monte Mincucco (mt. 2009). Ora ci appare una fantastica discesa che si affaccia sulla zona dal Passo San Marco e degrada lungo la larga cresta a picco sul Lago Valmora, riportandoci sulla stradina di servizio che, dal lago, rimonta fino alla Casera Ancogno. Rimesse le pelli seguiamo la traccia, giungendo in prossimità del rifugio dove incrociamo la strada provinciale. A questo punto, lasciando correre gli sci, ritorniamo rapidamente al tornante nr. 9, dove era iniziato l’interessante itinerario.
L’itinerario è impegnativo e deve essere effettuato solamente con condizioni di neve sicure; sono indispensabili buone capacità tecniche e un buon allenamento. Lo sviluppo è di 18,5 km. con un dislivello positivo di 1570 mt.
L’itinerario è impegnativo e deve essere effettuato solamente con condizioni di neve sicure; sono indispensabili buone capacità tecniche e un buon allenamento. Lo sviluppo è di 18,5 km. con un dislivello positivo di 1570 mt.
Vista panoramica dal Monte Ponteranica Occidentale
Gita effettuata il 22.02.2020
Da Brumano - Monte Resegone (mt. 1875) Morterone
Dopo parecchi anni che non salivamo il Resegone rimaniamo sorpresi durante un’incredibile gita fuori stagione, che ci regala una fantastica sciata. Partiti ad un centinaio di metri di quota sopra Brumano, (mt. 939) andiamo a percorrere il primo tratto della strada “agro silvo pastorale” verso il Rifugio del Grande Faggio, per poi seguire il sentiero che porta a Bocca di Pallio (mt. 1390). Ricalcando a grandi linee il sentiero estivo, su pendenze più impegnative, percorriamo il maestoso bosco di faggi. Successivamente risaliamo la ripida “pala nevosa”, sfioriamo il Rifugio Azzoni e, in pochi minuti, siamo sulla panoramicissima vetta del Monte Resegone a metri 1875 (in una giornata limpida l’aerea vista dalla Punta Cermenati è davvero superba). Con una divertente sciata, passando per il canalino, ci ritroviamo a Bocca di Pallio dove puntiamo ad un traliccio dell’alta tensione, compiendo un traverso a sinistra della Costa del Palio. Ci abbassiamo proprio sotto i cavi sfruttando il taglio nella vegetazione, per poi uscire in spazi aperti, arrivando a toccare l’abitato di Morterone (mt. 1037). “Ripellati” gli sci rimontiamo nuovamente il dislivello, ritrovandoci sul largo spartiacque ai piedi del monte con la cresta seghettata. Ora sul versante opposto scivoliamo sui dolci pascoli punteggiati da baite rustiche, su pochi centimetri di neve compatta, arrivando sulla stradina che velocemente riporta al punto di partenza.
L’itinerario è mediamente impegnativo; sono necessarie discrete capacità tecniche e un buon allenamento. Lo sviluppo è di 16,9 km. con un dislivello positivo di 1180 mt.
L’itinerario è mediamente impegnativo; sono necessarie discrete capacità tecniche e un buon allenamento. Lo sviluppo è di 16,9 km. con un dislivello positivo di 1180 mt.
Vista panoramica dal Monte Resegone
Gita effettuata il 07.03.2020