Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Tesserete - Canton Ticino (CH)
- LUOGO ARRIVO: Tesserete - Canton Ticino (CH)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4,55 effettive
- LUNGHEZZA PERCORSO: km. 40
- DISLIVELLO: 1361 m
- GRADO DI DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVO per il dislivello e la discesa tecnica da Motto della Croce, dove è richiesta padronanaza nella conduzione della MTB
- CICLABILITA’: 99%
- STAGIONI CONSIGLIATE: tarda primavera - estate - autunno
- RIFUGI D’APPOGGIO: Rifugio San Lucio (I) - Capanna San Lucio (CH)
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: diverse fontane e ruscelli
- CARTINE: KOMPASS N° 91 "Lago di Como - Lago di Lugano"
- PERCORSI ALTERNATIVI: nessuno
- PERCORSO PUBBLICATO IL: 22.05.2017
- NOTE: consigliata una full - nella seconda parte della discesa è utile la traccia GPS
Parcheggio consigliato
Descrizione
Esaltante percorso ad anello nel Canton Ticino che si avvia dalle porte di Lugano, nota città turistica e finanziaria. Una volta raggiunto il Rif. San Lucio, posto sulla linea di confine, un interminabile sentiero taglia tutto il versante della dorsale che domina la Val Colla, in un overdose di single track, vero paradiso per i bikers. L’ambiente è molto suggestivo: in una giornata con il cielo limpido, lo sguardo può spaziare sulle Alpi occidentali, le montagne comasche e lecchesi, mentre dall’altro lato sulle innumerevoli cime delle Alpi Svizzere. Nel fondo della vallata, si cattura una fantastica vista sul Golfo di Lugano: il lago con i suoi colori, offrono una cornice ideale per scatti fotografici. Ad esclusione di qualche passaggio tecnico che si incontra nell’ultima parte del giro, l’itinerario non presenta particolari tratti impegnativi, ma richiede comunque una buona padronanza nella conduzione della MTB e buona preparazione fisica.
Partiamo dal comodo parcheggio, a fianco del centro sportivo di Tesserete (525 m), seguendo le indicazioni per Maglio di Colla; la pendenza dolce dei primi chilometri, lungo la strada che segue il corso del Torrente Cassarate, permette di riscaldare le gambe fino a Certara, posta a 1000 metri di quota. Andiamo in direzione Capanna S. Lucio N° 15 ma poco dopo, l’asfalto lascia il posto ad una sterrata, (km. 11,0 - ore 1,10 - 525 m di dislivello) dove l’acceso è consentito solo agli autorizzati. La stradina, sempre con un buon fondo compatto, sale a larghi tornanti nella bellissima faggeta, alternando tratti più ripidi ad altri meno faticosi. Passiamo dalla Casera Alpe Corte, per poi affrontare le ultime rampe che portano alla Capanna San Lucio, (1542 m) situata presso l’omonimo passo che collega la Val Cavargna con la ticinese Val Colla (km. 16,6 - ore 2,10 - 1016 m di dislivello).
Sfioriamo la caratteristica chiesetta di San Lucio, passiamo sotto il rifugio e infiliamo il sentiero ben segnalato, da evidenti frecce, verso Capanna Monte Bar - Alpe Pietrarossa. Il favoloso e interminabile tracciato taglia le pendici del Monte Gazzirola, rimbalzando da una dorsale all’altra, con alcuni saliscendi e brevissimi pezzi a piedi; molto particolari e divertenti sono gli incontri ravvicinati con numerosi bovini di razza Highlander. Più avanti alcune mandrie al pascolo ci accolgono presso l’isolata Casera Alpe Pietrarossa (1548 m), da dove continuiamo a pedalare, praticamente in piano. Improvvisamente sbuchiamo in una bella macchia erbosa in località Piandanazzo (1604 m), dov’è situata una solitaria costruzione (km. 24,5 - ore 3,05 - 1171 m di dislivello); da questo punto è possibile proseguire in piano, rimanendo in quota, direttamente verso la Capanna Monte Bar, ma noi decidiamo di non lasciarci sfuggire la strepitosa discesa verso Corticiasca.
Imbocchiamo, proprio sotto la fontana, l’imperdibile tracciato che regala un gran divertimento, fino a che incontra una sterrata; teniamo a destra, brevemente in salita, per poi continuare sulla strada bianca che aggira, con un grande taglio, la base del Monte Bar. Andando in direzione Tassera scendiamo gradatamente trovandoci dopo un po’ ad un incrocio con una stradina asfaltata: curviamo a destra in salita per circa due chilometri, passiamo vicino all’Alpe Rompiago (1274 m), superiamo due larghi tornanti e dopo una santella, al curvone, seguiamo le frecce verso Gola di Lago. La dorsale ci accompagna al panoramico Motto della Croce (1388 m) con originali vedute su Lugano e la corona di montagne che si specchia nel lago (km. 32,4 - ore 4,00 - 1346 m di dislivello).
Girando a destra, dopo una diagonale, arriviamo alla Casera Davrosio, dove pieghiamo a sinistra nel prato lungo il sentiero che diventa tecnico ed impegnativo, da affrontare con le dovute cautele. Entrati nel bosco, ad un bivio, teniamo a sinistra leggermente in salita, verso Tesserete – Ginestra; il divertente percorso prosegue passando per Caslascio e diversi altri caratteristici borghi, situati in spazi erbosi che si alternano alla vegetazione. La lunga corsa off road si conclude sull’asfalto a Campestro; ora non resta che scendere fino allo stop, girare a destra e ripercorrere il breve tratto che porta alla conclusione di questo esaltante itinerario.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Tracciato Google Earth
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Il video del percorso
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.