Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Carona (BG)
- LUOGO ARRIVO: Carona (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 0,30
- LUNGHEZZA PERCORSO: 2,5 km
- DISLIVELLO: 45 m
- GRADO DI DIFFICOLTA’: FACILE
- CICLABILITA’: 100 %
- STAGIONI CONSIGLIATE: tarda primavera - estate - autunno
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: fontane 100 mt. dopo la partenza e prima della diga
- CARTINE: KOMPASS N° 104 – Foppolo / Valle Seriana
- PERCORSO REVISIONATO IL: 14.05.2024
Parcheggio consigliato
Descrizione
Arrivando da Piazza Brembana, attraversiamo per intero l’accogliente paese di Carona, trovandoci di fronte all’imponente centrale idroelettrica Enel, dove è possibile parcheggiare l’auto negli spazi o nel vicino sotterraneo. Il tranquillo centro turistico, situato a 1116 m di quota, è posizionato sul pendio soleggiato ai piedi della Val di Carisole ed è affacciato sopra un incantevole laghetto. Questo bellissimo e facile percorso è pensato soprattutto per chi si avvicina per le prime volte alla MTB: con un minimo di preparazione fisica e di esperienza, permette di effettuare il giro completo dell’invaso artificiale e di catturare fantastici panorami.
Iniziamo a pedalare seguendo le indicazioni "Lungo Lago", scendendo a sinistra fra le case (a destra fontana); prima del ponte, dove si trova un pannello metallico con la piantina della zona, curviamo a destra in discesa, imboccando la bella stradina. Il colpo d’occhio sul lago, adagiato nella conca naturale in cui precipitano i ripidi versanti ricchi di vegetazione, è davvero uno scenario unico. Con andamento perfettamente pianeggiante, percorriamo poco sopra il filo dell’acqua tutto il lungo lago che, protetto sul lato sinistro da una recinzione, porta alla diga. Poco avanti troviamo un’invitante zona pic-nic, situata accanto ad un simpatico parco giochi con una piccola palestra d’arrampicata; passiamo fra angoli caratteristici nella parte più antica del paese, sfiorando poi un’originale fontana.
Giriamo a sinistra su asfalto, attraversiamo lo sbarramento artificiale e pieghiamo, per pochi metri a destra, in leggera salita; infiliamo ora la sterrata che prende il via a sinistra, andando ad affrontare l’unico e breve strappetto in salita, eventualmente con la bici a spinta. Guadagnando qualche metro di quota, possiamo godere di una bellissima vista di Carona che si specchia nel lago; in alto, sopra di noi, si trovano moltissimi laghi alpini, (i più conosciuti sono i Laghi Gemelli) meta di entusiasmanti escursioni. L’itinerario ripercorre in pratica il circuito della pista di fondo, ed è dotata di illuminazione notturna e di diversi punti attrezzati del percorso vita.
La semplice discesa, tagliata nell’ombroso bosco di conifere, corre sopra un ponticello e arriva ad un incrocio, dove teniamo la destra in leggera salita. Affrontando successivamente in discesa un secco tornante, passiamo sopra il campo da tennis, trovandoci ad un crocevia; proseguiamo diritti in direzione della pineta, riattraversiamo il torrentello (dove possiamo ammirare caratteristiche sculture in legno di animali), raggiungendo in breve la strada asfaltata. Girando decisamente a destra, troviamo un’area pic-nic e, poco avanti, transitiamo nella zona degli impianti sportivi. Per completare il periplo del lago non rimane che: attraversare il ponte sul Fiume Brembo, percorrere la breve salita per ritrovarci velocemente al punto di partenza.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.