Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Botta di Sedrina (BG)
- LUOGO ARRIVO: Botta di Sedrina (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 1,05 effettiva
- LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 12
- DISLIVELLO: mt. 230
- GRADO DI DIFFICOLTA’: MEDIAMENTE IMPEGNATIVO
- CICLABILITA’: 99%
- STAGIONI CONSIGLIATE: tutto l'anno
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: prima di Villa d'Almè
- CARTINE: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
- PERCORSI ALTERNATIVI: a Villa d'Almè è possibile seguire direttamente la S.S., che con 1 km. circa riporta a Botta di Sedrina
- PERCORSO REVISIONATO IL: 15.05.2022
Parcheggio consigliato
Descrizione

Arrivando da Bergamo risaliamo la S.S. 470 fino a Botta di Sedrina (mt. 330) dove scavalchiamo il viadotto e, immediatamente oltre la galleria, giriamo a destra nel senso unico in direzione Botta, parcheggiando l’auto sul lato della strada. Ci dirigiamo verso la chiesa del paese, passando sotto un piccolo arco; ad un incrocio, in coincidenza di un monumento, pieghiamo decisamente a sinistra, in salita. Al bivio successivo, tenendo la destra, arriviamo all’imbocco del largo sentiero che, prima veloce e scorrevole, poi, a causa di alcuni grossi sassi, obbliga a qualche decina di metri con lo bici a mano. In piano, percorriamo il tracciato completamente nel bosco che corre pochi metri sopra la valle, mentre più avanti, pedaliamo sfiorando le rive (se percorso con il fondo bagnato, specialmente il tratto iniziale, è molto scivoloso e insidioso).

Un breve tratto in discesa molto scavato e un successivo strappetto a piedi, ci portano alla partenza di una stradina sterrata che risale la tranquilla e silenziosa Valle del Giongo, dominata dai Prati Parini. Da questo punto il percorso risulterà completamente ciclabile: giriamo a destra e attraversiamo il torrente per tre volte, consecutivamente in poche centinaia di metri, per poi risalire un breve pezzo su cemento. Al bivio curviamo a destra e affrontiamo un ripida e faticosa rampa cementata dopodichè, dove la strada spiana, vediamo un grande tabellone del “Parco dei Colli di Bergamo”. Mantenendo sempre la sterrata principale, arriviamo sull’asfalto in Via Bruntino Alto; (km. 3,9 - ore 0,30 - mt. 149 di dislivello) pieghiamo a destra, in salita, superando due tornanti (mt. 460 di quota) e ci infiliamo in uno sterrato, immerso nel verde, pianeggiante e veloce.

Alle nostre spalle, in alto, scorgiamo la grande croce del Canto Alto e, più avanti, una caratteristica vista panoramica sulla Botta, punto da dove siamo partiti. Bisogna prestare attenzione a non farsi prendere troppo la mano dalla velocità: questo percorso è frequentato sia da escursionisti che da persone a cavallo. Continuiamo, ignorando alcune stradine secondarie e, all’improvviso, la sterrata termina, lasciando il posto ad una ripida ed insidiosa discesa ciottolosa (acqua) e successivamente all’asfalto. All’incrocio giriamo a destra in Via Corna Ghiaione e proseguiamo seguendo le indicazioni di direzione obbligatoria, (pavè) fino al bivio in Via Ripa. Passiamo a fianco della chiesa e pedaliamo fino al Comune di Villa d’Almè (mt. 300); pieghiamo a destra e, allo stop successivo, ancora a destra in Via Roma.

Percorriamo per intero il centro del paese, andando sempre diritto, prima per Via Mazzini e poi Via Ventolosa. Allo stop giriamo a destra per un centinaio di metri, poi attraversiamo la S.S. 470 ed infiliamo una stradina a fondo chiuso in Via Boccaline. Uno stretto scivolo porta sulla sottostante strada della Valle Imagna; imbocchiamo a destra la nuova pista ciclabile, passiamo in una galleria e costeggiando il Fiume Brembo, fino ad alcune case dove incontriamo la via asfaltata che, con una breve salita, ci conduce sulla strada statale della Val Brembana. Allo stop andiamo a sinistra e dopo aver percorso 800 mt., ci ritroviamo sul viadotto di Botta e al punto di partenza.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Puoi vedere le nuove foto del percorso in Facebook
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.