Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Santa Brigida (BG)
- LUOGO ARRIVO: Santa Brigida (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 1,20 effettiva
- LUNGHEZZA PERCORSO: 12,5 km
- DISLIVELLO: 470 m
- GRADO DI DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVO
- CICLABILITA’: 100%
- STAGIONI CONSIGLIATE: tutto l'anno
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: Cusio Basso - Cusio Alto
- CARTINE: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
- PERCORSI ALTERNATIVI: nessuno
- PERCORSO REVISIONATO IL: 11.04.2023
Parcheggio consigliato
Descrizione
Teatro di questo percorso è il tracciato della prima edizione "Johnny Cattaneo MTB RACE", andata in scena il 25 Ottobre 2009, organizzata dal Fans Club. L'itinerario corre fra sentieri e sterrati immersi in splendidi boschi, lungo le vie del soleggiato paese di Santa Brigida posto nel verde a 805 m di quota. Attraversato per intero il centro di Santa Brigida, depositiamo l'auto nel parcheggio davanti al Municipio: giriamo a sinistra per qualche metro e poi subito a destra in Via Belvedere, dove, (al bivio a sinistra) al termine dell'asfalto in Loc. Ruch, proseguiamo sul sentierino nel prato. Dopo un tratto in salita catturiamo una caratteristica vista su Santa Brigida e, proseguendo, siamo sulla strada asfaltata che seguiamo a destra fino ad uno stop.
Andiamo diritti in salita passando sopra la chiesa e, pedalando su pendenza moderata in direzione Cusio, ammiriamo in alto davanti a noi il maestoso Pizzo Tre Signori. Poco oltre la parte alta del paese, a sinistra, troviamo un acquedotto e un grande pannello in legno; (Circuito MTB e Percorso Vita) seguiamo la ripida stradina in cemento (sbarra metallica) che porta in Loc. Campetto Disner. Alla casetta giriamo a destra sulla sterrata che, immersa nel bosco, alterna impegnativi tornanti, con tratti più pianeggianti; il fondo in alcuni pezzi è un poco sassoso, ma sempre pedalabile. Poco oltre Loc. Roccolo, (3,7 km - ore 0,30 - 228 m di dislivello) la salita termina e inizia la discesa che conduce nuovamente sulla strada asfaltata; una volta raggiunta, curviamo a destra e andiamo ancora in discesa per un centinaio di metri.
In concomitanza di una santella pieghiamo decisamente a sinistra, infilandoci nel bosco lungo un tratturo in piano che, poco più avanti, abbandoniamo per imboccare il sentiero a sinistra. Superiamo a fatica e in sella questo tratto che, sfiorando un torrentello, arriva ad un ponticello in cemento, (mulino - Cusio Basso) dove andiamo a sinistra. Seguendo in salita la ripida e faticosa via gradinata e acciottolata, (fontana) raggiungiamo l'asfalto. Giriamo a sinistra per Via Roma e, mentre pedaliamo lungo alcuni tornanti, possiamo ammirare davanti a noi i Monti: Torcola, Menna e Arera. Superiamo il Municipio (6,8 km - ore 0,45 - 345 m di dislivello) situato nel centro di Cusio, quando vicino ad una fontana, al bivio, giriamo a destra per Via Centrale, passando poi per le strette viuzze.
Prende ora il via un veloce e bel sentiero che passa vicino ad un vecchio lavatoio e scavalca un ponticello. Con andamento sali-scendi, proseguiamo nel bel bosco di faggi, fino ad una macchia erbosa dove troviamo una baita isolata; alcuni tratti in discesa ed altri in piano molto veloci, con fondo perfettamente liscio, ci portano sopra Cà Merli. Inizialmente lasciamo correre senza problemi le nostre ruote artigliate; successivamente però con parecchia cautela ed attenzione, affrontiamo la parte in discesa molto tecnica e rovinata che, perdendo velocemente quota, termina sulla strada asfaltata.
Curviamo a destra, passiamo sul Ponte di Bindo (km 10,6 - ore 1,00 - 390 m di dislivello) e ritorniamo rapidamente a Santa Brigida; pochi metri dopo lo stop, in Loc. Carale, giriamo di colpo a destra, imboccando la mulattiera in salita che, poco sopra, ci riporta sull'asfalto. Fatte poche pedalate pieghiamo a sinistra, per poi affrontare un ripido ed impegnativo tratto acciottolato in salita che conduce poco sotto il Santuario dell'Addolorata. Al primo incrocio prendiamo a sinistra in discesa dove, al termine della veloce gradinata, ci troviamo fra le case del paese, chiudendo questo bel circuito ad anello.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Percorso correlato
Questo itinerario può essere abbinato al percorso: Olmo - S. Brigida - Val di Guèi
Questo itinerario può essere abbinato al percorso: Olmo - S. Brigida - Val di Guèi
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Puoi vedere le nuove foto del percorso in Facebook
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.