Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Olmo al Brembo (BG)
- LUOGO ARRIVO: Olmo al Brembo (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 0,55
- LUNGHEZZA PERCORSO: 9,2 km
- DISLIVELLO: 279 m
- GRADO DI DIFFICOLTA’: MEDIAMENTE IMPEGNATIVO
- CICLABILITA’: 99%
- STAGIONI CONSIGLIATE: tutto l’anno
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: Olmo al Brembo e Santa Brigida
- CARTINE: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
- PERCORSO REVISIONATO IL: 11.04.2023
Parcheggio consigliato
Descrizione
Luogo di partenza di questo itinerario è Olmo al Brembo (556 m). Dal parcheggio vicino al palazzo del Comune, situato all’inizio del paese, andiamo a sinistra attraversando: prima il centro del paese, poi il ponte (fontana) che, curvando a sinistra, conduce ad Averara e Santa Brigida. Pedalando lungo la verde e poco trafficata valle, guardando in alto, davanti a noi, vediamo i pascoli del Monte Avaro e, sulla sinistra, proprio sull’altra sponda del torrente che scende dalla Val Mora, il sentiero che percorreremo in discesa. Attraversiamo l’abitato di Averara (720 m) passando sotto l’antico porticato e continuiamo su pendenze più impegnative lungo alcuni tornanti che, passando per Bindo, portano a Santa Brigida (a 805 m) - (5,4 km - ore 0,30 - 249 m di dislivello).
Poco oltre il municipio, (fontana sotto la scalinata della chiesa) al tornante curviamo decisamente a sinistra, in discesa, seguendo il segnale per Cugno. Una ripida stradina asfaltata, con alcuni stretti tornanti, (in alternativa al primo accentuato tornante, è possibile tagliare l'asfalto, infilando il sentiero che ha inizio dopo alcuni gradini) digrada fino ad un bivio dove troviamo una targhetta metallica che indica "Antica via del Ferro". Pieghiamo a sinistra in direzione di due case isolate; davanti alla Cà Val di Guèi imbocchiamo il sentiero che, diretto a Olmo al Brembo, (cartelli indicatori) scende per poco nel prato, infilandosi poi nel bosco, a fianco di un ruscello. il primo tratto è scorrevole, poi taglia un versante molto scosceso a picco sul torrente, dove è indispensabile prestare molta attenzione e moderare la velocità.
Superiamo alcuni strappetti in salita dove sono presenti delle protezioni con cavi; proseguendo nel bel bosco arriviamo ad un grande pannello in legno e, poco più avanti, dove il sentiero costeggia il corso d’acqua, ammiriamo una bellissima ansa con una parete rocciosa ed alcune cascatelle. Dopo un angolo pic-nic spingiamo la bici per qualche metro, passando poi sotto una bella casetta situata in una macchia erbosa. Siamo ad un bivio: attraversando il ponticello a sinistra si arriva subito a Olmo chiudendo l’itinerario, mentre noi proseguiamo verso la Fraz. Cugno (cartelli indicatori). Il tratto iniziale, in salita per un centinaio di metri, va effettuato con la bici a spinta, poi si torna in sella anche se con le dovute cautele, perchè si pedala tagliando un versante molto ripido, protetto a valle da cavi.
In seguito il sentiero diventa più scorrevole fino ad una gradinata sconnessa che termina nelle case della caratteristica Fraz. Cugno. Passati sotto un arco sbuchiamo in una piazzetta dove curviamo a sinistra sulla strada asfaltata; attraversiamo il ponte trovandoci a pochi metri dal parcheggio, nostro punto di partenza. Seppure questo itinerario non presenti grosse difficoltà tecniche, non è banale: richiede una buona padronanza nella conduzione della bicicletta. Sicuramente non bisogna farsi prendere la mano dalla velocità, anche nei tratti che sembrano non nascondere insidie.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Percorso correlato
Questo itinerario può essere abbinato ai percorsi: Santa Brigida - Val Mora - Johnny Cattaneo MTB RACE
Questo itinerario può essere abbinato ai percorsi: Santa Brigida - Val Mora - Johnny Cattaneo MTB RACE
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Puoi vedere le nuove foto del percorso in Facebook
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.