Caratteristiche
- LUOGO PARTENZA: Mezzoldo (BG) )
- LUOGO ARRIVO: Mezzoldo (BG)
- TEMPO DI PERCORRENZA: ore 1,00
- LUNGHEZZA PERCORSO: km 6,3
- DISLIVELLO: 248 m
- GRADO DI DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVO
- CICLABILITA’: 99%
- STAGIONI CONSIGLIATE: tutto l’anno
- RIFUGI D’APPOGGIO: nessuno, passaggio nel paese di Mezzoldo
- ACQUA LUNGO IL PERCORSO: fontane a Mezzoldo
- CARTINE: Kompass N° 105 – Lecco – Valle Brembana
- PERCORSI ALTERNATIVI: diverse possibilità di accorciare il percorso
- PERCORSO REVISIONATO IL: 06.04.2023
Parcheggio consigliato
Descrizione
Quest’itinerario, anche se breve, merita sicuramente di essere conosciuto: corre in ambienti naturali molto belli e ricchi di storia; circuito su cui si è svolto il Campionato Nazionale A.N.A. di corsa in montagna, quindi perfettamente segnalato da frecce tricolore e oggetto di scrupolosa manutenzione. Alle prime case di Mezzoldo, poco oltre il pannello indicante l’inizio del paese, parcheggiamo l’auto nel piccolo deposito a fianco del tornante, vicino al campo sportivo. Iniziamo a pedalare subito in salita sulla provinciale, per un centinaio di metri; poco prima della chiesa pieghiamo a destra, seguendo l’antica Strada Priula che, con un bel fondo acciottolato e dopo aver superato pochi gradini a piedi, conduce nel centro dell’abitato, a 886 m di quota.
Attraversiamo lo stradone, saliamo per circa 50 m verso la “Casa del Comune” e seguiamo poi, a sinistra, una via secondaria che si dirama sopra una fontana. Dopo uno stretto tornantino, andiamo a sinistra infilandoci in un corridoio di case che, attraverso una pianeggiante pista pedonale, conduce velocemente sull’asfalto. Pieghiamo a destra, attraversiamo un ponte e continuando siamo alla Fraz. Sparavera a 962 m (km 2,0 - ore 0,20 - 134 m di dislivello); guardando davanti a noi vediamo Monte Torcola e a sinistra i maestosi Monti Pegherolo e Cavallo che fanno da splendida cornice. Giunti al bivio, all’inizio della borgata (pannello di legno), curviamo a destra in salita e attraversiamo la parte vecchia della frazione. Dopo aver superato un corto, ma ripidissimo strappo, subito oltre una curva a gomito, imbocchiamo il sentiero nel bosco in salita, segnalato con il segnavia CAI nr. 113.
Spingendo la MTB per meno di 5 minuti, siamo ad un bivio dove continuiamo diritto in direzione Cà San Marco, trovandoci in Loc. Baitone; poco più sopra sfioriamo una baita e, ritornati in sella, ci addentriamo nella fitta e ombrosa pineta.
Dopo un tratto di leggera salita e un pezzo in discesa, protetto a
destra da pali metallici e cavi d’acciaio, attraversiamo una valletta e
superiamo un pendio. Lo sviluppo dell’itinerario è caratterizzato da un
bellissimo e liscio sentiero che, con andamento di falso piano e
saliscendi, si snoda in un ambiente molto particolare, fra altissimi e
diritti pini, come fossero candele. Tramite un ponticello costituito da
tronchi, scavalchiamo un torrente
che crea un bel salto d’acqua, trovandoci poco più avanti in una zona
pic nic, da dove possiamo vedere: Sparavera e dietro, in fondo, la
chiesa di Piazzatorre.
Dopo esserci dissetati ad una fontana, velocemente, arriviamo in Località Ronchi, (km 3,5 - ore 0,45 - 234 m di dislivello) dove incontriamo una stradina sterrata che, in discesa, porta ad incrociare la strada asfaltata. Giriamo a sinistra e risaliamo per circa 300 m, dopodiché, prima della curva, pieghiamo a destra in discesa, seguendo la direzione della freccia: Via Priula. Tenendo l’antica via, in breve, ci ritroviamo nella parte alta di Mezzoldo e sulla carrozzabile, dove proseguiamo a sinistra, in discesa, per un centinaio di metri. Se guardiamo molto in alto, davanti a noi, possiamo ammirare la vetta del Monte Cavallo che dai suoi 2323 m domina la verde vallata. Subito oltre il cartello indicante “Mezzoldo”, prima del tornante, curviamo a sinistra passando sulla stradina che porta nel caratteristico borgo di Scaluggio (935 m).
Dopo la fontana, infiliamo il porticato che sbocca in uno slargo; non ci dirigiamo verso il ponte in cemento, ma prendiamo la stradina bianca, in discesa, che corre sulla sponda del Fiume Brembo di Mezzoldo. Andiamo successivamente ad attraversare due torrentelli e, in corrispondenza di due casette nel prato, siamo a I Piazzi; lasciamo correre la MTB lungo la sterrata principale fino a trovarci a lambire la massicciata di contenimento del fiume. Poco prima di arrivare ad un ponte, facciamo attenzione a piegare decisamente a sinistra, indirizzandoci verso la grande casa isolata, andando a sfiorarne l’angolo destro. Uno stretto sentiero tracciato nel prato, porta a scavalcare un torrente su un ponticello di legno; più sotto, scendiamo a destra sulla stradina cementata che, conclude velocemente sull’asfalto e, in breve, al campo sportivo, luogo di partenza.
Buona pedalata e buon divertimento.
Buona pedalata e buon divertimento.
Altre informazioni
Percorso correlato
Questo itinerario può essere abbinato ai percorsi: Piazzatorre - Valle di Pegherolo - Mezzoldo / Mezzoldo - Val Terzera Madonna Nevi
Questo itinerario può essere abbinato ai percorsi: Piazzatorre - Valle di Pegherolo - Mezzoldo / Mezzoldo - Val Terzera Madonna Nevi
Tracciato Google Earth
|
Altimetria
|
Profilo di elevazione con pendenze
|
Galleria fotografica del percorso
Puoi vedere le nuove foto del percorso in Facebook
Il video del percorso
Il giudizio dei bikers
Hai già fatto questo percorso? Dai il tuo voto da 1 a 5.
Hai bisogno di informazioni o vuoi comunicarci qualcosa in merito a questo percorso? Usa la pagina contatti.